ARCHIVIO

 

L'ALTRA CALABRIA © Registrazione: Tribunale di Catanzaro n° 15/91 del 18/1/1991 © Copyright ® All rights reserved ™ Direttore Responsabile: VINCENZO PITARO

 

 

HOME PAGE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

® Registrazione: Tribunale di Catanzaro n° 15/91 del 18/1/1991

© Copyright L’altra Calabria ® All rights reserved ™

 

 

Direttore Responsabile: VINCENZO PITARO

 

 

 

Per leggere (o scaricare) l’articolo in PDF Premium,

clicca sul titolo o sulla rispettiva pagina

 

 

«Dai! Crotone»

il giornale dei tifosi rossoblu

in Serie A

 

 

 

FPC Giornalisti,

nuovo regolamento

in vigore dal 31 maggio 2016

 

 

Con la pubblicazione sul B.U. del Ministero della Giustizia (n. 10 del 31 maggio 2016) è entrato in vigore il nuovo regolamento per la Formazione Professionale Continua (FPC) dei giornalisti, che razionalizza e semplifica le norme introdotte il 1° Gennaio 2014. Tra le disposizioni più salienti, quella che riguarda i giornalisti iscritti all’Albo da più di 30 anni.

(Il regolamento integrale è  contenuto in questo supplemento).

 

 

Catanzaro,

al via la 1ª edizione

di Miss FarmaEko 2016

 

 

Sono quaranta le finaliste che domenica 22 maggio, ore 21:00, si contenderanno - nello splendido scenario del Teatro Politeama di Catanzaro- il titolo di Miss FarmaEko 2016. Il Concorso, alla sua prima edizione, si prefigge d’incoronare la «reginetta del benessere», volto-immagine dell’azienda FarmaEko. «La prima classificata», fa sapere l’ad Raffaele Sisca, «oltre a ricevere in premio un’opera appositamente realizzata dal maestro orafo Giovambattista Spadafora, di San Giovanni in Fiore (Cosenza), avrà un contratto per un anno come testimonial dell’azienda». (Vincenzo Pitaro)

 

 

La Regione Calabria,

il rimpasto di Renzi

e la debolezza di Mario Oliverio

 

 

L’analisi di Aldo Varano

In politica quando le cose si complicano conviene affidarsi ad Agatha Christie: un indizio, non significa nulla; due, sono una prova; tre (aggiungo) una certezza. In Calabria gli indizi sono tre: D’Ascola, Dorina Bianchi, Gentile. [...] Gli altri partiti, Pd compreso, non c’entrano nulla. E non c’entra la Calabria se non per una contingenza fortuita. Nessuno ha preso a schiaffi nessuno, e tantomeno Oliverio, come immaginano analisti che questa volta (prima o poi ci capita a tutti) si sbagliano e/o esponenti del Cdx (radicalizzati nella disperazione dall’isolamento).

 

 

Catanzaro. Leone (Csm) ai giornalisti:

«La Stampa è un caposaldo della libertà»

 

 

«Il giornalista svolge un ruolo sempre più rilevante. La Stampa è un potere. E nessuno può disconoscere il valore dell’Informazione come caposaldo della libertà». L’on. Antonio Leone, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, ha aperto così - con questa saggia premessa - la sua relazione di base, tenuta nell’ambito dell’evento formativo organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, sul tema «Tra legalità declamata e legalità come valore fondante. Il ruolo dell’Informazione». Ai lavori, aperti dal presidente regionale dell’Odg, Giuseppe Soluri, hanno partecipato il magistrato Massimo Forciniti, anch’egli membro del Csm,  il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Catanzaro, Raffaele Mazzotta; il procuratore aggiunto della DDA, Giovanni Bombardieri, il procuratore capo presso la Procura della Repubblica di Catanzaro, Vincenzo Antonio Lombardo e il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. A portare il saluto del Cnog è stato il giornalista-pubblicista Natalino Bianco, presidente della Commissione Amministrativa dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. 

(Giovedì 3 Dicembre 2015)

 

 

Crotone,

gli impulsi culturali

del «Teatro della Maruca»

 

 

Qualcuno diceva che «il teatro si confonde con la vita e la vita nemmeno se ne accorge». Fautore di questo principio è il Teatro della Maruca che in quel di Crotone è riuscito dal 2012, con grande maestria e generosità intellettuale, a risollevare le sorti culturali della città, trasmettendo stimoli educativi e di crescita. (Veronica Otranto Godano)

 

 

Dall’Isola di Dino,

un Reality Show made in Calabria

 

 

Dal 15 al 25 settembre, l’Isola di Dino, nel territorio di Praia a Mare (Cosenza), farà da location a un evento straordinario: «L’Isola di Dino Survival», appunto. Un Social Reality in diretta streaming della durata di dieci giorni, nel corso dei quali i concorrenti (provenienti da tutt’Italia) si troveranno completamente immersi nella natura, in un vero e proprio paradiso terrestre, tutto da scoprire. L’iniziativa di deve all’amministratore unico dell’Isola di Dino Club, Matteo Cassiano. Nel contempo, sull’Isola di Dino, iniziano le riprese del film «House of the tempest» per la regia di Domiziano Cristopharo. Nel cast, Nina Moric, Roberta Gemma, Carlo De Mejo e tanti altri nomi illustri del Cinema italiano e internazionale.

 

 

Laino Borgo e la Centrale del Mercure

 

 

Parte il Progetto Punto Zero, l’iniziativa promossa dal parlamentare europeo Piernicola Pedicini, portavoce del Movimento 5 Stelle, per il controllo e la verifica delle zone a rischio ambientale del territorio italiano. Un monitoraggio a 360°. Da Laino Borgo, in provincia di Cosenza, intanto, giungono segnali sempre più inquietanti. «La Centrale del Mercure», sostiene Pedicini, «è altamente inquinante. Vigileremo attentamente perché non venga riaperta, per salvaguardare l’area del Pollino e la salute dei cittadini!».

 

 

Locri rinverdisce i fasti della lirica verdiana

 

 

Locri (RC). Appuntamento con la lirica verdiana. Il 6 e l’8 agosto, presso la Corte del Palazzo Comunale della Città ionica, sarà di scena «Il Rigoletto», diretto da David Crescenzi e Federico Crisanaz. Le interviste di Nunzio Gentiluomo ai due direttori d’orchestra.

 

 

Catanzaro, giornalisti e autorità a confronto

sui temi dell’Informazione

 

 

«Il Codice deontologico dei giornalisti» e «Il rapporto con le fonti d’Informazione». Sono stati questi i temi dell’interessante incontro tenutosi a Catanzaro, presso la Sala del Tricolore della Prefettura, tra le massime Autorità del capoluogo calabrese e il Quarto Potere. Ai lavori - promossi dall’Ordine dei Giornalisti e introdotti dal presidente Giuseppe Soluri - hanno preso parte il prefetto Luisa Latella; il dott. Raffaele Mazzotta, Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Catanzaro; il dott. Giovanni Bombardieri, Procuratore aggiunto della DDA di Catanzaro; il colonnello Ugo Cantoni, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri; il dott. Luigi Peluso, Questore vicario di Catanzaro e monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace. Presenti oltre 200 giornalisti calabresi.

 

 

Sandra Savaglio, un «cervello in fuga»

che torna per scommettere sul futuro

 

 

Un «cervello in fuga» che torna. Nella sua Calabria. Per dimostrare a se stessa che, anche qui, la Ricerca scientifica si può fare (e si può fare alla grande. Ritorna dopo ben 23 anni di assenza che l’hanno vista passare da un capo all’altro del mondo. Un «atto di amore» e di coraggio. Per realizzare forse il sogno più grande: quello di poter scommettere sul futuro della propria Terra.

Sandra Savaglio, oggi quarantasettenne, l’astrofisica che (giovanissima) nel lontano 1991 - ottenuta la laurea in fisica con 110 e lode presso l’Università della Calabria - dovette dire addio alla sua Marano Marchesato, in autunno, come ormai è noto, lascerà la Germania (nazione in cui era approdata direttamente dagli Stati Uniti d'America) per merito d’una «chiamata diretta» dell’Università della Calabria. All’Unical farà la docente e continuerà la sua attività di scienziata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright by L’altra Calabria

Testata Giornalistica di varia Informazione e Cultura

Direttore Responsabile: Vincenzo Pìtaro

All rights reserved International copyright secured

 

La riproduzione anche parziale delle ideazioni grafiche, contenute in questa testata giornalistica,

è vietata in tutti i Paesi del mondo ai sensi dell’art. 65 della Legge 22/4/1941

e della n° 248 del 18/8/2000.

 

Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge